mercedes enne

ricordi d'infanzia ed estati passate con spensieratezza al mare

Sin da piccola ho sempre amato colorare, creare e costruire oggetti. Durante gli anni di scuola, ho avuto la fortuna di sperimentare varie tecniche tra cui la scultura che mi ha appassionato sin da subito. Sono stati gli anni di base della mia formazione: dalla grafica all’illustrazione con corsi paralleli al corso di laurea in architettura, sino a una scuola orafa dopo l’università.

Il lavoro di architetto in Costa Smeralda e i lavori successivi mi hanno allontanato da quello che oggi è il lavoro che amo. Questa pausa è stata l’incubatrice della mia attività odierna, In cui il tempo e le numerose sperimentazioni di altre forme artistiche hanno lasciato intatta la passione per il disegno e la scultura che ha trovato la sua massima espressione nella ceramica artigianale.

In questi ultimi anni ho frequentato vari corsi di formazione e specializzazione per acquisire le competenze necessarie e perfezionare la tecnica che oggi utilizzo per creare i miei prodotti. Ancora oggi la mia curiosità e desiderio di conoscenze continua ad alimentare la mia voglia di studiare e perfezionarmi per offrire un prodotto sempre più curato e professionale.

La mia ricerca stilistica nel corso del tempo, si è sempre focalizzata su linee semplici e pulite. La tecnica sgraffito completa questa ricerca stilistica. Disegno e oggetto si fondono creando effetti materici e di chiaroscuro, trasmettendo emozioni sensoriali e visive.

Tutta la mia produzione di ceramiche trae ispirazione dalla mia terra, la Sardegna e dai ricordi della mia infanzia passata in mezzo alla natura con la sua copiosa varietà di forme e colori. Molti dei miei disegni seguono la sinuosità di rami, foglie e fiori schematizzati nei suoi armoniosi sviluppi, Mentre il mio spirito giocoso prende forma nella linea mare che mi riporta ai ricordi d’infanzia e alle estati passate con spensieratezza al mare.